Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

venerdì 19 ottobre 2007

5. LA CORTE - Francesco Callegari

Partecipavo a quella festa, coi piedi nudi che affondavano nella pula
e la camicia legata con un nodo alla vita per dare aria al petto che grondava sudore.
Aderivo a quella umanità, uno fra i tanti.
Luisito Bianchi, La messa dell’uomo disarmato, Milano 2003. p. 27

 Quando ero molto piccolo – diciamo fino ai quattro-cinque anni – vivevo in una casa che si affacciava su una corte. Ai lati della corte sorgeva una fila di casette basse abitate da contadini. Quando uscivo, mi ritrovavo in questo spazio protetto e vivo, uno spazio ricco di attenzioni, ma anche di sapienza. La Fiore mi invitava nella sua cucina ad assaggiare quanto stava preparando per i suoi figli, il Pache mi parlava degli attrezzi di legno che costruiva con le sue mani: ero, in qualche modo, anche figlio loro. All’interno di questo variegato circuito di competenze io crescevo al sicuro assimilando allo stesso tempo una cultura fatta di quelle cose concrete che costituiva il patrimonio di saggezza della mia gente.
Quando oggi si parla di “comunità educante” io penso sempre alla mia corte e cerco di immaginare come si possano riproporne i principi e il clima. Oggi, i ragazzi non hanno più una corte entro cui crescere, non hanno più dei vicini presenti e solidali in grado di trasmettere loro i segni di una precisa tradizione culturale. La corte dei nostri ragazzi è il villaggio globale rappresentato dal mondo intero visto attraverso la tv; i vicini solidali sono sparsi su tutto il pianeta e raggiungibili in tempo reale attraverso Internet.
Cosa possiamo fare noi allora, come genitori, docenti, cittadini per aiutare i ragazzi di Camposampiero a progettare un futuro che dia loro speranza e li faccia sentire a casa, attesi e accolti, protetti e accuditi in ogni luogo della loro vita in paese e soprattutto quando entrano a scuola? L’occasione per metterci in gioco e provare a rispondere a questa domanda in prima persona è vicina: l’11 e il 12 novembre si terranno le elezioni del nuovo Consiglio di Istituto. In quella sede noi rifletteremo su come possa essere meglio organizzata la nostra scuola, cercheremo insieme la direzione verso cui orientarla. Date la vostra disponibilità per poter essere eletti e insieme proveremo a costruire una nuova corte.
Cordiali saluti


Francesco Callegari
Dirigente Scolastico
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...