Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

sabato 6 ottobre 2012

31. PER UNA SCUOLA NUOVA - Francesco Callegari



Ci sono solo due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: una sono le radici, l’altra le ali” (Hodding Carter).

La scuola rappresenta a pieno titolo per una comunità le ali e le radici da lasciare in eredità ai propri figli.

La scuola rinsalda le radici, perché incardina una vita al territorio, ne fa assimilare la linfa, fa sorgere legami forti, scava pozzi profondi da riempire con ricordi.

La scuola fa spiegare le ali, perché spinge a vedere le cose dall’alto, fa inebriare il respiro della mente con l’aria pura del sapere, conduce verso orizzonti di consapevolezza e panorami di libertà.

Con la parola “scuola”, noi ragioniamo di muri ma anche di pensiero, intendiamo uno spazio fisico ma anche un magistero, scandiamo il tempo fisso della frequenza con quello variabile della conoscenza.

In questa scuola, tanti e tanti docenti consacrano la loro fatica  dedicando gli anni migliori della loro vita, donano conoscenze e disponibilità dando nutrimento alle radici e forza alle ali delle generazioni di ragazze e ragazzi accompagnati in quest’avventura unica e personale.

Creatura  viva e preziosa, anno dopo anno, la scuola assorbe l’odore di chi ci vive e ci lavora; si colora della patina dei pensieri di chi vi trascorre il tempo intenso della crescita; si impregna delle parole e dei suoni, delle risa e dei pianti di chi si attende cura e attenzione ma anche di chi le chiede asilo e protezione.

E, giorno dopo giorno, come una casa abitata, questa scuola avrà sempre più il volto che è il nostro volto, avrà il profumo della nostra fatica e del nostro impegno, avrà il colore che ciascuno di noi porta nella propria tavolozza, avrà la luce che proviene dagli occhi delle donne e degli uomini che la abiteranno da oggi e per tanti anni ancora.
6 ottobre 2012

Francesco Callegari
Dirigente Scolastico
  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...