Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 10 settembre 2013

36. LE FAVOLE E I DRAGHI - Francesco Callegari


Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. 
Perché questo i bambini lo sanno già. 
Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti. 

Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), Tremendous Trifles, 1909 

“Questo esercizio non mi riesce proprio”. “Oh no! Ancora in banco con quel compagno”. “E’ sempre più pesante lavorare con quel collega”. “Le cose con mio marito non vanno per niente bene”. “In questo Paese non c’è niente che funzioni!”.
Che i draghi esistano, nessuno lo ha mai messo in dubbio. Li incontriamo ogni giorno: nelle situazioni difficili, nei compiti faticosi, nelle relazioni problematiche, nelle persone antipatiche, nei colleghi indisponenti, nella malattia, nelle perdite …
Ma la prima bella notizia è che i draghi possono essere sconfitti. Certo, bisogna mettersi in gioco, bisogna combattere. Se impauriti gli voltiamo le spalle, possiamo star certi di venire inceneriti all’istante: il drago non aspetta altro. “Ah, se in classe avessi altri compagni o altri professori …”. “Sono proprio questi colleghi che mi impediscono di lavorare bene”. “Se facessi un altro lavoro, allora sì che potrei esprimermi al meglio”.
E’ l’atteggiamento di rinuncia a farci bruciare dal drago.
Il primo passo per vincerlo è allora quello di riconoscerlo, dargli l’importanza che si merita e fargli sapere che ci siamo. Dobbiamo fargli capire che conosciamo la sua forza e siamo pronti ad affrontarlo alla pari. Tutto questo implica un grande lavoro per noi: se rimaniamo fermi come siamo, non potremo che soccombere. Dobbiamo essere agili sulle gambe, sempre in guardia e in movimento, dobbiamo essere pronti a cambiare strategia, armi, tempi. In tutto questo, è chiaro che non dobbiamo aspettarci che sia il drago a cambiare: la situazione, il compito, il collega, il compagno, la malattia, la perdita sono quelli e molto probabilmente non cambieranno. In questo atteggiamento positivo, in questa tensione verso il cambiamento di noi stessi, e non dell’altro, sta la parte che ci compete, la nostra battaglia.
Affrontare il drago significa allora prima di tutto conoscere se stessi, avere la consapevolezza di chi siamo e cosa siamo in grado di fare, saggiare la nostra forza e le nostre potenzialità. E questa è già una grande sfida.
Ma non saremo soli: fin dall’inizio del nostro cammino avremo intorno a noi persone che ci indicheranno la strada, che ci sosterranno con le parole e l’aiuto, che ci daranno forza con le armi dell’amicizia e dell’affetto. Accogliamo la loro presenza e siamo grati a questi fidati scudieri, siano essi i nostri insegnanti, i nostri colleghi, i nostri compagni, i nostri amici…
E’ il primo regalo che l’incontro con il drago ci fa.
La seconda bella notizia è che ogni drago custodisce un tesoro. Il drago è messo apposta lì a guardia per difenderlo, ma anche per consegnarlo al cavaliere che lo merita.
E sarà un tesoro diverso per ciascuno di noi. Sarà il tesoro che ci serve in quel preciso momento della nostra vita.
Auguro a tutti noi di trovarlo.
Francesco Callegari

12 settembre 2013  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...