Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 20 dicembre 2016

47. PASSO DI DANZA - Francesco Callegari


“Adesso sono lieve, adesso io volo,
adesso vedo al di sotto di me,
adesso è un dio a danzare
se io danzo"

F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra


Il nostro destino di viaggiatori conosce il peso del bagaglio che sempre ci accompagna. Brandelli di rimpianti o rimorsi per ciò che è stato, o non è stato. Panni stesi ad asciugare lungo il filo della vita e più ritirati. E il filo è diventato tanto pesante e lasco da sfiorare la terra e imbrattare pure l'orlo delle vesti di oggi. Come chi se l'appende all'orecchio o se la lega al dito trascinando code che intralciano e rallentano il cammino di chi le porta e di chi le incrocia. Il passato è corpo di sale, ne sa qualcosa la moglie di Lot, statua ormai bloccata dal peso di ciò che non ha potuto, o voluto, lasciare andare.

Dio è amore perché non ha memoria. È il dio che danza. E del movimento andato rimane solo scia che si perde nell'aria, e il gesto che verrà è già presenza. È fluire senza frenare, andare libero e giocoso, è incontrare con occhi sempre nuovi, spalancati di fame e meraviglia. 

Il presente è il passo di oggi, passo di danza, passo di fatica in passo di speranza.

Buon Natale, buona Danza.
Francesco Callegari


Natale 2016
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...